Hai finalmente deciso di volere una sauna tutta per te per godere di un toccasana giornaliero sia per il corpo che per la mente, ma non hai ancora idea di che tipo di sauna installare?
È vero, questi piccoli (o grandi) angoli di benessere non sono una cosa da poco, vorrai di sicuro valorizzare al massimo il tuo nuovo acquisto.
Possiamo suddividere la saune finlandesi in due principali categorie in base al luogo dove verranno posizionate: le saune da interno e le saune da esterno. Vediamo meglio le caratteristiche di queste due tipologie per rendere più chiara la loro differenza.
Le saune da interno
Come dice la parola stessa, le saune da interno sono realizzate per essere posizionate all’interno di un appartamento o di una struttura al coperto, possa essere un’abitazione ma anche una palestra, hotel o centro benessere. Ovviamente, se non disponi di ambienti esterni come terrazze e giardini, la sauna da interno è l’unica opzione che potrai avere a disposizione.
In ogni caso, ci sono diversi punti a favore di questo tipo di sauna. È sicuramente la scelta più comoda, posta all’interno della casa può essere utilizzata in qualsiasi momento, qualunque siano le condizioni esterne del tempo, senza spostamenti o stressanti attese.
Dal punto di vista tecnico non devi preoccuparti degli impianti, la nuova sauna potrà sfruttare quelli già presenti in casa, certamente con degli adattamenti al momento dell’installazione da parte del tecnico. Le saune da interno possono essere illuminate a piacimento. Lampade, led colorati, faretti, applique scelte a seconda del tuo gusto e dell’atmosfera che vorrai ricreare nella cabina. Un consiglio utile in fase di progettazione, quando lo spazio lo consente, è quello di prevedere la presenza di una doccia nelle vicinanze per un breve bagno di raffreddamento, proprio secondo il metodo finlandese classico.In poche parole, le saune da interno offrono un comfort invincibile e ti permettono di godere dei benefici della sauna in ogni momento della giornata senza nessuna limitazione.
Le saune da esterno
Se disponi di un ampio terrazzo o un bel giardino con una vista mozzafiato (al mare, al lago, uno spazio verde, in montagna…) avrai sicuramente pensato almeno una volta di goderti una sauna finlandese all’esterno, magari dotata di vetrate panoramiche che permettano la vista sull’ambiente che ti circonda. Queste saune sono perfette per chi desidera immergersi totalmente in una routine di benessere, soprattutto per chi ama stare nei luoghi all’aperto. Ci sono solo più accorgimenti da prendere in considerazione rispetto a una sauna per interni, ma ne vale sicuramente la pena.
L‘installazione è più impegnativa a causa degli impianti da realizzare, ma si tratta di un intervento di routine per gli “addetti ai lavori.” Chi si occupa della posa dovrà provvedere ad offrire la soluzione più adatta per il buon funzionamento dell’impianto esterno di alimentazione con la massima sicurezza. Anche per la sauna da esterno conviene prendere in considerazione il posizionamento della doccia a fianco o nelle immediate vicinanze, in modo da entrarci subito dopo la seduta, per raffreddarsi con acqua fredda o tiepida.
Una sauna esterna può utilizzare la semplice luce naturale per l’illuminazione, soprattutto se la si vuole utilizzare di giorno, l’installazione di un sistema di illuminazione con lampade per saune è comunque sempre consigliato. Se vuoi godere di uno straordinario effetto wow è possibile inserire l’illuminazione a led colorati, il benessere della natura con i benefici della cromoterapia.
Gli spazi necessari
Che tu scelga di acquistare una sauna da esterno o una da interno, non devi preoccuparti troppo degli spazi a disposizione. Infatti, al giorno d’oggi le saune vengono sempre di più progettate “su misura” e lo spazio necessario non deve essere necessariamente ampio.
Le soluzioni su misura sono ideali per poter personalizzare la sauna dei tuoi sogni. realizzarla da zero equivale, infatti, a scegliere i materiali, gli accessori, le funzionalità, il design, proprio come la desideravi e vederla a casa tua pronta per essere usata. Se il tuo budget non te lo permette potrai scegliere delle soluzioni più standard, senza rinunciare al comfort, alla sicurezza e al benessere. Tra le tante offerte sul mercato si consiglia sempre una sauna finlandese realizzata in modo artigianale e “Made in Italy” nel rispetto di tutte le normative costruttive.
Le saune su misura
Che tu voglia una sauna da esterni o da interni, tutto dipende dalla tua volontà e soprattutto dai tuoi spazi. Con una sauna su misura, però, tutto può diventare realtà più facilmente. Non ti resta che prendere la tua decisione e goderti il benessere che solo una vera sauna può offrirti.
Stai pensando ad una sauna finlandese per la tua casa ?
Contattaci o compila il modulo per essere richiamato e ricevere una consulenza gratuita.