• Contattaci: 045 7103635
  • Orari 08:00 alle 18:00

Cabina infrarossi: come funziona, benefici, confronti e prezzo

cabina infrarossi info

Devi sapere che è erroneo parlare di sauna a infrarossi ma più propriamente di cabina a raggi infrarossi. Inoltre, una domanda spesso posta è, meglio le cabine infrarossi o le saune finlandesi ? Qual’è la differenza ?

E riguardo alle prime, che benefici, controindicazioni e prezzi ci sono?

Come abbiamo anticipato, questo tipo di tecnologia è paragonabile a un’esposizione al sole senza la sudorazione: funziona con dei raggi infrarossi che penetrano sotto la pelle riscaldandolo. Ma mentre la temperatura corporea viene alzata, quella dell’aria rimane costante. Nonostante ciò, nelle saune ad infrarossi l’energia penetra molto più in profondità innescando una reazione di termoregolazione.

Cerchiamo di rispondere ad alcune domande.

La cabina ad infrarossi nasce da un  esperimento che documentò come il calore poteva trasmettersi grazie ad una forma invisibile di luce, quella infrarossa appunto, che imita e apporta un calore simile a quello del sole non ostacolando però la sudorazione.

Partiamo dalla temperatura: in una cabina ad infrarossi la temperatura arriva fino a un massimo di 60°C, rispetto agli 80°- 90°C delle saune tradizionali. La temperatura più mite comporta che si possa rimanere in una cabina ad infrarossi il tempo dovuto senza avvertire la necessità di uscire anticipatamente o di fare una doccia fredda.

Un’informazione molto richiesta riguardo alle cabine ad infrarossi sono i costi, ovvero sia i prezzi per l’acquisto sia i consumi e i costi di mantenimento.

Per quanto riguarda il primo aspetto, i prezzi variano in base alla tipologia di sauna, dimensioni, materiali, optional e personalizzazioni e ovviamente il numero e la tipologia di pannelli infrarossi possono far variare di molto il costo di acquisto di una sauna, soprattutto se realizzata in Italia in modo artigianale.

Le normali lampade in acciaio sono con frequenza B-C mentre le migliori in ceramica hanno lo spettro completo e sono quelle che si avvicinano di più alla luce del sole con frequenza A+B+C, come le Vitae. Inoltre, permettono di ottenere maggiori benefici e permettono una lunga durata nel tempo che può essere influenzata solo da danni meccanici.
E’ bene informarsi durante l’acquisto su questo importante aspetto, le cabine a infrarossi più economiche montano pannelli con prestazioni molto scarse e con livelli di sicurezza discutibili.

Sull’aspetto del mantenimento, le cabine ad infrarossi sono piuttosto economiche dato che funzionano unicamente con una presa di corrente. Volendo stimare un consumo medio potremmo supporre qualche decina di centesimi ogni ora di utilizzo, molto più economiche di una sauna tradizionale.

Analogamente a quanto avviene per le saune finlandesi riscaldate con la stufa, le controindicazioni e i rischi delle cabine ad infrarossi riguardano il buon senso.  In ogni caso questa pratica non è consigliata in presenza di patologie cardiovascolari, febbre, diabete, gravidanza e ciclo.

Rispetto alle saune tradizionali il trattamento in cabina ad infrarossi è indicato per trattamenti localizzati, come disturbi  di tipo non infiammatorio quali artrosi. sciatica e reumatismi, oltre che per finalità generali di salute e bellezza.

In ogni caso, volendo entrare più nello specifico ecci i benefici di una sauna ad infrarossi :

Può essere controindicata?
No, se non si effettua in condizioni sbagliate, come in presenza di patologie, in questo caso meglio prima consultare un medico.

Stai pensando ad una sauna finlandese in casa tua ?
Contattaci o compila il modulo per essere richiamato e ricevere una consulenza gratuita.

×

Benvenuto !

Clicca sul contatto "Assistenza" per iniziare a chattare su Whatsapp per ogni tua domanda o richiesta.

×