• Contattaci: 045 7103635
  • Orari 08:00 alle 18:00

La sauna come rito di benessere dopo una giornata impegnativa

sauna giorno relax2

Scaricare lo stress, allentare la tensione, far vagare la mente e godersi un momento tutto per sè. Questi non sono tutti, ma certamente i più diffusi tra i benefici che ricerchiamo quando ci apprestiamo a fare una sauna a casa.

In particolare modo la sauna finlandese, calda e secca, è una vera healthy routine e se la provi una volta, diventerà un rito di benessere che non vorrai più abbandonare.

Un angolo di paradiso

Dopo una giornata faticosa e stressante, è possibile ristabilire le proprie energie dedicandosi ad una sauna rigenerante. Con pochi accorgimenti puoi costruire il tuo angolo di paradiso.
Abbandona i vestiti che hai usato all’esterno, per lavorare o per correre dietro a mille frenetiche attività giornaliere. Preparati a godere del tuo tempo in armonia e relax. Liberati di bracciali, orecchini, anelli, orologi e occhiali, potrebbero surriscaldarsi o rovinarsi, oltre che ostacolare la sudorazione. Lascia che la pelle si prepari a respirare. All’interno della cabina usa possibilmente asciugamani di fibre organiche e non lasciare che la pelle sia a contatto con materiali sintetici durante il tuo momento di benessere.

Come trasformare la sauna in un vero rito di benessere

Prepara la tua sauna come fosse un rito. La tua mente inizierà a pregustare il rilassamento e, giorno dopo giorno, il tuo corpo riconoscerà la sequenza ideale che lo porterà a rallentare e a prepararsi per riposare e svagarsi. Scegli una musica che ti piace. Potrebbe essere una frequenza rilassante o rinvigorente, o un misto di suoni della natura, che ti permetteranno di abbandonarti a ritmi più calmi.
Prepara una tisana, che ti possa idratare mentre sudi. Sorseggiandola prima, durante e dopo la sauna per non perdere sali minerali a causa del naturale processo di sudorazione. All’incirca durante una seduta in cabina si possono perdere fino a due litri di liquidi.

Per vedere i primi benefici, basta un tempo di permanenza minimo di 10 minuti al giorno, fino ad un massimo di 20. Regola la temperatura interna tra gli 80° ed i 90°, mentre l’umidità può essere impostata all’incirca intorno al 20%. Attraverso la sudorazione il corpo si libera delle sue tossine e i muscoli inizieranno a defaticarsi. La sauna è consigliata anche dopo il lavoro d’ufficio, soprattutto in casa, per evitare l’acido lattico e per sciogliere eventuali contratture muscolari. Dopo qualche minuto, la circolazione sanguigna aumenta, incomincia a purificarsi la pelle, che appare subito più tonica, luminosa e sana. Già dalla prima seduta si nota un miglioramento sulla cellulite, e si avverta una riduzione dei dolori reumatici, grazie al benefico caldo secco. Per aumentare gli effetti della seduta, puoi unire alla sauna l’uso di olii naturali.

Pino, eucalipto, menta, tee tree oil, possono dare un effetto corroborante e liberare le vie respiratorie, in sintonia con l’odore naturale del legno della cabina. Non solo il fisico può godere degli effetti combinati tra la sauna e l’aromaterapia effettuata dalle essenze, ma anche la mente ne giova. Se si sceglie di migliorare il proprio sonno e di voler sgombrare la testa, usa gli olii di camomilla, lavanda e melissa, che ti condurranno dolcemente verso un buon riposo. Sono un rimedio efficace per combattere l’insonnia.

Una corretta conclusione

Sebbene il caldo sia piacevole e produca grandi benefici, la pratica corretta per concludere in maniera perfetta una sauna secca prevede di alternare ai minuti in cabina, bagni o docce in acqua fredda. Ascolta sempre il tuo corpo, sarà lui a dirti quando sarai pronto per un’altra vera e tradizionale sauna finlandese come rito di benessere.
 

Stai pensando ad una sauna finlandese per la tua casa ?
Contattaci o compila il modulo per essere richiamato e ricevere una consulenza gratuita.