• Contattaci: 045 7103635
  • Orari 08:00 alle 18:00

Idee per installare una sauna in casa

dove installare una sauna finlandese

È possibile costruire il proprio angolo di relax a casa, senza che nulla manchi per un benessere completo?

Non occorre molto spazio, come ci viene suggerito dai migliori designer del nord Europa, esperti nel ricreare angoli con sauna in casa, senza stravolgere gli spazi. La sauna casalinga è realmente un piccolo lusso facilmente realizzabile e facilmente adattabile ai nostri spazi.

E in effetti per allestire nella comodità delle proprie case delle saune finlandesi, anche su misura, è sufficiente avere a disposizione almeno lo spazio di un armadio medio-grande.

In più, i costi per questo tipo di progettazione non sono più onerosi come un tempo, e anche le tecniche di installazione sono sempre più semplici, veloci e poco invasive. Per inserire una sauna finlandese in casa, non occorrere pensare a grandi opere murarie, e al disordine che ne consegue.

Come e dove installare una sauna nella propria casa

Occorre innanzitutto pensare che una cabina per sauna non deve essere necessariamente gigante. Non bisogna pensare alle spa o agli spazi dedicati al benessere che si trovano negli hotel. A casa si può ritrovare tutto il comfort di questi luoghi, ma in uno spazio più ridotto. Esistono cabine in legno di varie dimensioni, adattabilissime ad ogni spazio, realizzabili su misura, dove è possibile costruire una seduta comoda per sedersi o sdraiarsi, e godersi tutti i benefici della propria sauna, in tranquillità e sicurezza.

È consigliabile per prima cosa identificare la zona migliore per l’installazione. Ogni stanza della propria abitazione è idonea allo scopo, ma sicuramente un consiglio utile è quello di posizionarla nei pressi di un bagno, dove si ha accesso più facilmente ad una doccia per usufruire dell’acqua fredda, poiché spesso, anche se non è essenziale per tutti, c’è chi conclude la seduta con una benefica doccia rinfrescante.

L’ideale sarebbe che la stanza prescelta avesse anche una finestra o un lucernaio, in modo da arieggiare l’ambiente dopo la sessione in sauna. Altri punti dell’abitazione da sfruttare potrebbero essere le mansarde o le tavernette, senza scordare gli spazi all’aperto come il terrazzo e il giardino. Realizzare una cabina negli spazi esterni di casa permette di godere l‘esperienza emozionante all’aria aperta, piacevolmente immersi nei mutamenti di luce e di atmosfera dell’ambiente che vi circonda.

Scegli sempre un ambiente con almeno una presa elettrica, infatti per mettere in funziona la stufa, è sufficiente un collegamento all’elettricità. L’unica accortezza da avere è conoscere la potenza del proprio impianto e agire di conseguenza per addattarlo alle nuove esigenze energetiche dell’abitazione. Chiaramente l’installazione è ancora più facile se fatta da un team specializzato, che collauderà la sicurezza per te e controllerà le performance del vostro angolo benessere.

Piccoli must per grandi benefici

Una sauna casalinga può fare felice tutti i membri della famiglia, che avranno a disposizione un luogo dove defaticarsi e ritemprarsi, senza necessariamente uscire di casa. Poter avere accesso ad un trattamento del genere quando si vuole, prima di andare a dormire, o appena tornati dalla palestra può diventare una e vera coccola dai grandi benefici. Infatti, migliora il sonno, diminuisce lo stress, rende la pelle più idratata e pulita, abbassa la pressione e allevia i dolori muscolari.

All’interno della propria sauna inoltre, si può scegliere quale musica ascoltare, o quali olii essenziali disperdere nell’aria per abbinare al tempo passato in cabina anche della musicoterapia o dell‘aromaterapia. Se hai installato la cabina in giardino, puoi anche scegliere in che ora del giorno preferisci goderti una sauna all’aperto, senza dover prendere appuntamenti in un centro benessere. Potrai sempre contare sulla tua biancheria personale e potrai fare la doccia nel totale comfort di casa.

E in fine, ci si può sdraiare sul proprio lettino, o accomodare sulla propria poltrona, post sauna, per consentire alla pressione sanguigna di ritrovare i propri valori, in assoluta tranquillità. Tutti benefici che aumentano il relax durante il trattamento.

Stai pensando ad una sauna finlandese per la tua casa ?
Contattaci o compila il modulo per essere richiamato e ricevere una consulenza gratuita.