• Contattaci: 045 7103635
  • Orari 08:00 alle 18:00

Acquistare una sauna risparmiando : gli incentivi fiscali

agevolazioni-sauna-finlandese

Le agevolazioni per l’acquisto di una nuova sauna finlandese

Anche per il 2022 è possibile usufruire dei vantaggi per gli interventi di manutenzione, ordinaria e straordinaria, realizzati su immobili residenziali e sulle nuove costruzioni. Ecco i casi in cui è applicabile l‘aliquota Iva agevolata che permette l’acquisto della tua nuova sauna finlandese :


Lavori di risanamento, restauro e ristrutturazione edile

I lavori di risanamento conservativo e di restauro sono realizzati per la conservazione dell’edificio e per assicurarne la funzionalità, ne sono un esempio il ripristino e il rinnovo degli elementi costitutivi, l’inserimento di elementi accessori e degli impianti.

La ristrutturazione edile invece consiste in una serie di opere come la demolizione e ricostruzione dell’edificio mantenendo determinate caratteristiche costruttive tranne nel cosa in cui vengano apportate delle innovazioni per l’adeguamento alla normativa antisismica.
Per tutti questi tipi di interventi è prevista l’applicazione dell’aliquota Iva del 10%.

Lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria

Gli interventi di manutenzione ordinaria sono finalizzati a mantenere in buone condizioni gli immobili, ne fanno parte i lavori di riparazione, di rinnovo o sostituzione delle finiture e quelli necessari per integrare e mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti compreso ogni elemento dell’intero complesso edilizio, come le aree di pertinenza, passi carrabili, recinzioni ecc.

Parliamo invece di manutenzione straordinaria quando gli interventi riguardano le modifiche o le  integrazioni necessarie a contrastarne il naturale degrado o di trasformazione dell’immobile, oltre alla messa a norma degli edifici e degli impianti a seguito dell’individuazione di interventi di adeguamento impiantistico o di sicurezza.
Anche in questo caso è prevista l’applicazione dell’aliquota Iva del 10%.

Costruzione di fabbricato

Nel caso di una nuova costruzione l’aliquota iva è del 10% mentre se si tratta della prima casa l’agevolazione passa al 4 %.

Per avere diritto agli sgravi fiscali di ristrutturazioni IVA agevolata 10% e 4% è sufficiente  presentare al rivenditore l’autocertificazione con la quale si dichiara sotto la propria responsabilità di rientrare in uno dei casi previsti per usufruire dell’agevolazione. Per ottenere l’agevolazione dell’Iva la procedura non è complicata e non occorrono comunicazioni, indispensabile però che i lavori di ristrutturazione siano realizzati su abitazioni destinate ad uso abitativo per privati.

Con la prescrizione delle ASL è possibile usufruire dell’agevolazione di iva al 4% per le persone disabili che acquistano prodotti e mezzi di ausilio con la condizione vincolante che si tratti di un prodotto utile per migliorare o garantire l’autonomia personale.

Approfitta ora di questa opportunità per ottenere una vantaggiosa agevolazione sull’acquisto delle nostre saune finlandesi, siamo a disposizione per chiarimenti e informazioni.

Queste normative possono essere modificate o aggiornate periodicamente per cui è prima consigliabile consultarci o chiedere una consulenza ad un professionista

 

Stai pensando ad una sauna finlandese per la tua casa ?
Contattaci o compila il modulo per essere richiamato e ricevere una consulenza gratuita.

×

 

Benvenuto !

Clicca sul contatto "Assistenza" per iniziare a chattare e ricevere informazioni.

×