• Contattaci: 045 7103635
  • Orari 08:00 alle 18:00

La storia della sauna Finlandese

Sauna finlandese: la storia

La storia della sauna finlandese riporta indietro di molti secoli. Se ne trova la prima traccia in documenti ufficiali finlandesi nel XII secolo, anche se la sua pratica può essere fatta risalire addirittura a un millennio prima.

In origine, la sauna era un semplice buco scavato alle pendici di una collina; su questo buco veniva eretta una capanna, che poi era coperta di terra. Qui si sistemava un caminetto e delle pietre.

Queste antiche e primitive saune era usate d’inverno come abitazione. In quel tempo, era usanza versare neve sulle pietre arroventate per riscaldare l’ambiente e pulire il corpo in assenza d’acqua.
In Finlandia, la sauna era ritenuta il locale più importante della casa. Lì non soltanto ci si lavava, ma si poteva persino partorire e affumicare carne e pesce.

La sauna finlandese e le popolazioni del Nord

La temperatura massima della sauna finlandese è di 120 gradi; nondimeno, i finlandesi considerano ideale una temperatura di 80 gradi.
Dopo la sauna, le popolazioni del Nord sono solite immergersi nelle acque gelide del mare o di un lago e compiono il passaggio dal caldo della sauna al freddo dell’acqua più volte, per tonificare il corpo.

Noi non abbiamo bisogno di andare in Finlandia per rigenerarci al meglio. Ora possiamo farlo comodamente a casa nostra nella nostra personal SPA senza attese e perdite di tempo in totale relax affiche la pratica della sauna diventi un rito di benessere quotidiano.

Stai pensando ad una sauna finlandese per la tua casa ?
Contattaci o compila il modulo per essere richiamato e ricevere una consulenza gratuita.

×

Benvenuto !

Clicca sul contatto "Assistenza" per iniziare a chattare su Whatsapp per ogni tua domanda o richiesta.

×